La nostra Associazione è stata costituita nel dicembre 2012 con l’intento di proseguire le attività di studio e di ricerca relativi al periodo napoleonico maturati, a partire dal 2002 con il progetto Napoleone ed Elisa: segni della presenza in Toscana.
Muovendo dall’analisi dei documenti conservati nei più importanti Archivi italiani e negli Archives nationales di Parigi, il progetto vuole ricostruire il clima culturale formatosi negli anni della presenza di Napoleone ed Elisa in Toscana e ritrovare gli echi che tali vicende ebbero a Parigi: argomenti, questi che ancora oggi conservano indubbia vitalità e attestano la lunga durata delle trasformazioni introdotte dall’epoca napoleonica.
Il progetto in questi anni ha dato vita a numerose iniziative di elevata qualità: conferenze, mostre nazionali ed internazionali, pubblicazioni ed incontri che hanno coinvolto le più importanti personalità del mondo napoleonico, suscitando notevole interesse tra gli addetti ai lavori e riuscendo anche a conquistare l’attenzione di un vasto pubblico che ha apprezzato la sua impostazione e vi ha trovato un utile approccio per entrare nella complessa vicenda del mito di Napoleone.
Sezione Storia militare
La sezione costituita nel 2017 cura gli aspetti storico-militari dell’epopea napoleonica, svolgendo attività di studio e di divulgazione.
Effettua, in particolare, ricerche, analisi e approfondimenti sui temi concernenti l’organizzazione e le campagne condotte dalle Armate napoleoniche, anche attraverso contatti con Enti e Istituti, pubblici e privati, nonché con studiosi e cultori della materia.
Consiglio Direttivo:
Roberta Martinelli, presidente
già direttore del Museo Nazionale delle Residenze di Napoleone all’Elba
Velia Gini Bartoli, vice presidente
architetto e storica dell’architettura
Simonetta Giurlani Pardini, tesoriere
imprenditrice ed esperta di storia del profumo
Bernard Chevallier, consigliere
conservateur général honoraire du Patrimoine, spécialiste de mobilier et d'objets d'art (Premier Empire), ancien directeur des musées de Malmaison, de Bois-Préau et des musées napoléoniens.
Giulia Gorgone, consigliere
già direttore del Museo Napoleonico di Roma
Sezione Storia militare:
Silvio Ghiselli, Generale di Corpo d'Armata (ris.)
Vittorio Lino Biondi, Colonnello (ris.)