Napoleone,
un palazzo, una città e i suoi odori.
Ecco che si materializza nella bella stanza dei cigni di Palazzo Ducale a Lucca un tavolo, un monolite bianco che viaggia nel tempo, il genius loci che unisce epoche e atmosfere distanti più di 200 anni tramite l'olfatto. L'aria e i profumi inspirati ed espirati dalle due famose donne sono rimasti sospesi nell'aria e nelle sale del palazzo. La nostra macchina del tempo ce li restituisce racchiusi in otto contenitori di vetro, ognuno con la sua essenza, ognuno con la sua storia che ha caratterizzato all'epoca i giardini, le ville e le sale di Elisa e Maria Luisa, trasformando la nostra città e le nostre attuali “abitudini olfattive”.
Con il Tavolo delle esperienze olfattive, abbiamo la possibilità di assaporare in una delle suggestive stanze di Palazzo Ducale le stesse fragranze che hanno accompagnato momenti
significativi ed esperienze importanti di queste due donne: la moda è cambiata, la città si è modificata anche grazie ai loro interventi, ma il profumo ci lega a loro, creando un contatto con quell'epoca e con le due sovrane. Il tempo si è fermato, in qualche modo annullato.
Davanti a te c’è un tavolo. Solleva la campana di vetro, chiudi gli occhi, immagina di vestire abiti leggeri ed eleganti e inspira: senti, sei accanto a loro. Ora concentrati sul profumo. Nulla è cambiato...o forse tutto.